BEDROOM
Furnishing solution for a children's room
SOLUZIONI DI PROGETTO ONLINE
La richiesta della committenza è di un ambiente di forte impatto estetico ma allo stesso tempo pienamente funzionale e che soddisfi le esigenze di avere una zona sia per la conversazione che per guardare un film, ascoltare musica o leggere un buon libro.
Nota: tutte le opere proposte possono essere realizzate senza intervenire sulla muratura esistente ma con uso di cartongesso ed eventualmente pannelli in legno.
E' stata creata una controparete in cartongesso che alla destra della porta di accesso alla cucina presenta dei vani a giorno, dotati di illuminazione led, e alla sinistra della porta stessa è caratterizzata da vani con anta di apertura a scomparsa che consentono di garantire un minimo spazio contenitivo al soggiorno.
La porta di accesso alla cucina è realizzata con due pannelli scorrevoli all’interno del contromuro.
E' stato creato un elemento divisorio tra l’ingresso ed il soggiorno stesso. Questo divisorio presenta delle aperture, schermate da pannelli in vetro o plexiglass, la cui disposizione richiama quella dei vani a giorno sulla controparete. Al di sopra della zona finestrata è stata inserita una veletta in cartongesso che, oltre a schermare gli ancoraggi delle tende, crea continuità rispetto alla colonna esistente..
•Tutta la zona ingresso è stata controsoffittata e caratterizzata con un’illuminazione a faretti led. E’ stata mantenuta la configurazione a due ante scorrevoli interno muro della porta di accesso alla zona notte. La mancata conoscenza della configurazione del disimpegno della zona notte non consente di intervenire con eventuali variazioni . La nicchia presente in prossimità della porta verso il disimpegno è stata utilizzata per creare nuovi vani a giorno con illuminazione led, in continuità con quanto realizzato sulla controparete sul lato opposto.
Nella parte inferiore può essere collocato un camino a bioetanolo.
Gli arredi sono molto essenziali e funzionali all’uso che la committenza intende fare del soggiorno. E’ stata collocata una panca per contenere TV, stereo ed altri apparecchi elettronici. Di fronte ad essa è stata collocata una poltrona relax di design (chaise longue di Mario Bonacina), mentre al centro della stanza è collocato il divano per creare una zona conversazione (nella rappresentazione grafica si è scelto un divano Moroso Victoria&Albert).
Opzionale una consolle nella zona ingresso. A lato della porta di ingresso è stato collocato uno specchio per conferire più ampiezza all’ingresso stesso.
Da un punto di vista cromatico si propone un contrasto tra il fondo delle nicchie a toni decisi e le pareti chiare. Lo stesso colore del fondo nicchia può essere richiamato sulla parete all’ingresso e sulla porta di comunicazione con la cucina.